La Cheesecake keto cocco e cioccolato è un dessert al cucchiaio morbido e senza cottura, perfetto per soddisfare la voglia di dolce senza compromettere la dieta keto. Composta da tre deliziosi strati, questa torta presenta una base croccante al cacao, una vellutata crema al cocco e una ricca copertura di cioccolato fondente. È completamente priva di gelatina e glutine, rendendola adatta anche a chi segue una dieta senza glutine.
Questo dolce è l’ideale per l’estate, da gustare fresco direttamente dal frigorifero. È perfetto come merenda rinfrescante o, per i più golosi, come delizioso finale di un pasto.
Se decidi di preparare la tua Cheesecake keto cocco e cioccolato, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per la Cheesecake keto cocco e cioccolato
Per preparare la Cheesecake keto cocco e cioccolato, utilizzerai farina di mandorle, farina di nocciole, fibra di cacao, dolcificante e olio di cocco per la base. Per la crema, avrai bisogno di latte di cocco in lattina (preferibilmente quello denso), formaggio spalmabile, panna montata, cocco grattugiato e dolcificante. La ganache di copertura è realizzata con cioccolato fondente al 90% e latte di cocco.
Questo dolce non richiede l’uso di gelatina o altri addensanti, poiché il latte di cocco in lattina, combinato con gli altri ingredienti, solidifica naturalmente una volta raffreddato, creando una consistenza soda e cremosa. Tuttavia, se desideri una consistenza più stabile, puoi aggiungere 2 fogli di gelatina sciolti in un po’ di liquido caldo al composto.
Macros per 1 fetta di 10:
– calorie 270
– carboidrati 2.8
– proteine 4
– grassi 26.8
Per integrare al meglio questa ricetta nella tua dieta keto, calcola i macros in base ai tuoi ingredienti specifici per una maggiore precisione. Puoi utilizzare strumenti online o app specifiche per ottenere una precisa ripartizione dei macronutrienti: grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito. Se desideri una guida visiva, puoi trovare la videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo microforato con fondo estraibile da 20 cm (clicca qui) questo è il mio.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Cheesecake keto cocco e cioccolato
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile10
30
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
- Per la base
65 g di farina di mandorle (clicca qui)
20 g di nocciole tostate
– oppure farina di nocciole (clicca qui)10 g di fibra di cacao (clicca qui)
– oppure cacao amaro in polvere (clicca qui)50 g di olio di cocco (clicca qui)
– oppure burro fuso2 cucchiai di miele keto (clicca qui)
– oppure il dolcificante che preferisci- Per la crema al cocco
200 ml di latte di cocco in lattina (clicca qui)
150 g di formaggio spalmabile
100 ml di panna montata
50 g di cocco grattugiato (clicca qui)
1 cucchiaino di diete tic (clicca qui)
- Per la ganche al cioccolato
30 g di cioccolato fondente keto (clicca qui)
– oppure cioccolato fondente da 90% al 100%60 ml di latte di cocco denso (clicca qui)
COME FARE
- Preparazione della Base
- Sciogli l’olio di cocco e mettilo da parte.
- Se stai utilizzando nocciole intere, tritale fino a ottenere una farina grossolana.
- In una ciotola, mescola la farina di mandorle, la farina di nocciole e la fibra di cacao.
- Aggiungi l’olio di cocco e il miele keto (o il dolcificante di tua scelta) e mescola fino a ottenere un composto compatto e appiccicoso.
- Versa il composto nello stampo a cerniera rivestito con carta forno, livellandolo uniformemente.
- Conserva in freezer per almeno 20 minuti per far solidificare la base.
- Preparazione dela Crema al cocco
- In una ciotola, monta la panna e mettila da parte.
- In un’altra ciotola, mescola il latte di cocco in lattina a temperatura ambiente con il formaggio spalmabile.
- Aggiungi il cocco grattugiato e il dolcificante, quindi mescola bene.
- Incorpora delicatamente la panna montata al composto di cocco.
- Prendi la base dal freezer e versa al suo interno la crema al cocco, livellandola uniformemente.
- Conserva la cheesecake in frigorifero per tutta la notte. L’indomani decora con la ganache al cioccolato.
- Preparazione della Ganache al cioccolato
- Taglia il cioccolato fondente a pezzetti e mettilo in una ciotola.
- Riscalda il latte di cocco fino a sfiorare il bollore.
- Versa il latte di cocco caldo sul cioccolato e mescola fino ad ottenere una crema liscia. Se desideri, dolcifica a tuo gusto.
- Lascia raffreddare leggermente la ganache, quindi versala sulla cheesecake già sformata.
- Guarnisci con cocco grattugiato e gusta!
Videoricetta sul canale YouTube
NOTA
- Questo dolce non prevede l’uso di gelatina o altri addensanti perché il latte di cocco in lattina miscelato con gli altri ingredienti, una volta freddo, avrà una consistenza soda. Ma se vuoi, puoi aggiungere al composto 2 fogli di gelatina sciolti in un po’ di liquido caldo.
La Cheesecake keto cocco e cioccolato è una delizia irresistibile che combina la cremosità del cocco con la ricchezza del cioccolato. Perfetta per concludere un pasto con eleganza o per una merenda rinfrescante, questa cheesecake è anche ideale per le occasioni speciali grazie alla sua presentazione raffinata e al suo gusto indimenticabile. Preparala con anticipo e conservala in frigorifero per un dolce fresco e saporito che conquisterà tutti. Non dimenticare di guarnirla con cocco grattugiato per un tocco finale che esalta il suo carattere tropicale. Buona degustazione!
Come conservare la Cheesecake keto cocco e cioccolato
La Cheesecake keto cocco e cioccolato si conserva perfettamente in frigorifero. Dopo averla preparata e guarnita con la ganache al cioccolato, coprila bene con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico per prevenire l’assorbimento di odori. Puoi mantenerla in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Keto Cheesecake zebrata, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!