Il Dolce keto con mousse alle fragole è una ricetta facile e gustosa e non c’è bisogno di accendere il forno, quindi perfetta anche per chi non è proprio un mago in cucina. Si tratta di un dessert composto da una base croccante ricoperta da una mousse alle fragole soffice e profumata, che si scioglie in bocca. Con pochi ingredienti senza glutine è il dessert perfetto per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di goloso ma anche adatto alla dieta chetogenica.
É perfetto come dopo un pasto principale durante una cena romantica, come per esempio durante San Valentino, oppure può essere una fantastica aggiunta a un buffet per feste o riunioni con amici e familiari, ottimo anche come spuntino goloso.
Se rifai il Dolce keto con mousse alle fragole, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con la dott.ssa Michela Audiello, Nutrizionista, clicca qui per vedere la preparazione.
Ingredienti per il Dolce keto con mousse alle fragole
Per realizzare il Dolce keto con mousse alle fragole partiamo dalla base: una combinazione di farina di nocciole, eritritolo a velo e olio di cocco fuso. Passiamo quindi alla mousse. Le fragole fresche sono l’ingrediente principale, unite a eritritolo a velo per un tocco di dolcezza senza zuccheri aggiunti. Poi c’è la panna da montare senza zucchero, che renderà la mousse incredibilmente cremosa. Non dimenticate la scorza di limone per un tocco di freschezza e un foglio di gelatina per garantire la giusta consistenza.
Il bello di questa ricetta è che non c’è bisogno di accendere il forno!
È importante tenere presente che, rispetto ad altri dolci keto, può risultare più calorico e ricco di carboidrati, soprattutto a causa della presenza della panna e delle fragole. Tuttavia, questo non significa che debba essere escluso completamente dalla nostra alimentazione keto.
L’importante è consumarlo con moderazione. Se stai attento alle tue macros, potresti considerare la possibilità di ridurre le dimensioni delle porzioni per evitare di eccedere nei carboidrati. Ad esempio, puoi optare per delle porzioni più piccole o dividerlo in più pasti.
Nonostante ciò, rimane comunque un ottimo dolce chetogenico. Quindi, non avere paura di gustarlo di tanto in tanto, ma sempre con moderazione!
Macros per 1 porzione
Calorie: 499
Carboidrati: 6.2
Proteine: 5.5
Grassi: 49.8
Macros
Calorie: 189
Carboidrati: 0.4
Proteine: 7.1
Grassi: 16.7
Per integrare al meglio questa ricetta nella tua dieta keto, calcola i macros in base ai tuoi ingredienti specifici per una maggiore precisione. Puoi utilizzare strumenti online o app specifiche per ottenere una precisa ripartizione dei macronutrienti: grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Coppapasta da 8 cm (clicca qui) come quelli che ho usato.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!Ti lascio alla ricetta completa!
Dolce keto con mousse alle fragole
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile2/3
30
minutes3
hours3
hours30
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
INGREDIENTI
- Per la base:
40 g di farina di nocciole
– oppure mandorle10 g di eritritolo a velo (clicca qui)
20 g di olio di cocco fuso
– oppure burro fuso- Per la mousse alle fragole
90 g di fragole già pulite
50 g di eritritolo a velo
– oppure quello che preferisci150 ml di panna da montare senza zucchero
scorza di limone q.b.
1 foglio di gelatina
COME FARE
- In una ciotola mescola la farina di nocciole con l’eritritolo a velo.
- Aggiungi l’olio di cocco fuso e mescola per bene.
- Prendi due coppapasta da 8 cm circa e riempi la base con il composto, livellando bene. Conserva in frigo e prepara la mousse.
- Metti la gelatina in una ciotola con l’acqua fredda per 10 minuti.
- Riscalda 20g di panna da quella in dotazione, sciogli la gelatina e metti da parte.
- Lava le fragole, elimina il picciolo e frulla insieme all’eritritolo. Metti da parte.
- In una ciotola monta la panna ben ferma, unisci 60 g di purea di fragole (la restante servirà per la guarnizione) e mescola fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungi anche la gelatina e finisci di mescolare.
- Riprendi gli stampi e riempili con la mousse di fragole. Poi conserva in frigo per almeno 3 ore.
- Prima di servire estrai il dolce dagli stampi e guarnisci con la crema alle fragole, che abbiamo tenuto da parte, e fragole fresche.
- G
Ecco fatto, il nostro Dolce keto con mousse alle fragole è pronto da gustare. Ti assicuro che sarà un successo garantito, sia che lo servi ad una cena romantica o lo condivi con amici e familiari. Quindi, cosa stai aspettando? Corri in cucina e metteti all’opera, non te ne pentirai. Buon appetito!
Conservazione del Dolce keto con mousse alle fragole
Una volta preparato il Dolce keto con mousse alle fragole, è importante conservarlo correttamente per mantenerne freschezza e sapore. Poiché contiene ingredienti delicati come la panna e le fragole, è consigliabile conservarlo in frigorifero. Puoi metterlo in un contenitore ermetico o coprirlo con pellicola trasparente per evitare che si asciughi o assorba odori. Preferibilmente, va consumato entro 2-3 giorni dalla preparazione.
Prima di servire il dolce, lascialo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto per consentire alla mousse di ammorbidirsi leggermente e rivelare tutti i suoi deliziosi sapori. Una volta pronto, gustalo con piacere, sapendo di aver preparato un dolce delizioso e chetogenico!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Brownie keto proteico senza farina, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!