Gli Gnocchi di zucca chetogenici sono ideali per un primo piatto gustoso e facile da preparare. Realizzati con ingredienti senza glutine e senza uova sono la scelta ideale per chi cerca di ridurre l’assunzione di carboidrati senza rinunciare al piacere del cibo.
Gli gnocchi keto alla zucca si prestano a varie combinazioni di condimenti. Dal classico burro e salvia o una salsa di pomodoro oppure se sei un amante del formaggio, una salsa di burro, formaggio e funghi sarà una delizia. Scegli il condimento che ti ispira di più e goditi ogni boccone!
Se rifai gli Gnocchi di zucca chetogenici, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per gli Gnocchi di zucca chetogenici
Prepara gli Gnocchi di zucca chetogenici con zucca cruda e ricotta (preferibilmente di pecora), fibra di avena e buccia di psyllium per mantenere basso il contenuto di carboidrati. Il pecorino romano, il sale e la noce moscata conferiscono un gusto unico. Con questa ricetta, puoi creare primi piatti chetogenici deliziosi senza compromettere i tuoi obiettivi nutrizionali.
Perché usare la zucca cruda?
Utilizzare la zucca cruda nella preparazione di questa ricetta offre diversi vantaggi:
- Consistenza più asciutta rispetto alla zucca cotta, il che aiuta a evitare un eccesso di umidità nell’impasto e a garantire una migliore consistenza degli gnocchi una volta cotti.
- Mantiene il sapore fresco e leggermente dolce della zucca, che si mescola perfettamente con gli altri ingredienti.
- Maggiore apporto di nutrienti, poiché la cottura può ridurre il contenuto di alcuni nutrienti.
Se ti stai chiedendo se la zucca è keto, clicca qui.
Macros per 2 porzioni:
Calorie: 314
Carboidrati: 6.6
Proteine: 17.4
Grassi: 18.7
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti e poi dividere per il numero di porzioni.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Rigagnocchi (clicca qui)
Spianatoia per impastare (clicca qui)
Garza per alimenti (clicca qui)
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Gnocchi di zucca chetogenici
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile25
gnocchi circa15
minutes30
minutes45
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità degli gnocchi dipenderà da quanto li farai grandi
INGREDIENTI
100 g di zucca cruda frullata e strizzata
100 g di ricotta (di pecora)
20 g di fibra di avena (clicca qui)
– oppure fibra di bambù o fibra di patate20 g di pecorino grattugiato
– oppure parmigiano5 g di buccia di psyllium (clicca qui)
– oppure 1/2 cucchiaino di gomma di xantano (clicca qui)Sale e noce moscata
COME FARE
- Pulisci la zucca, ricava la polpa, frulla finemente e poi strizza per un po’ di acqua, ma non troppo. Devi ottenere i 100 grammi che servono per la ricetta.
- Versa la polpa di zucca in una ciotola, unisci la ricotta e mescola fino ad ottenere un impasto compatto.
- Aggiungi gli ingredienti la fibra di avena, la buccia di psyllium (o lo xantano), il pecorino, sale e noce moscata. Impasta con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
- Metti a riposare in frigorifero per 15/20 minuti.
- Dopodiché preleva delle piccole porzioni di impasto e crea tante palline e, se vuoi, con lo riga gnocchi (o una forchetta) dai la tipica forma rigata.
- Cuoci gli gnocchi in acqua bollente e salata fin quando non salgono a galla.
- Poi condisci a piacere!
Videoricetta su YouTube
Gli Gnocchi di zucca chetogenici sono un’opzione sana e genuina per coloro che cercano un piatto delizioso e soddisfacente senza compromettere i propri obiettivi nutrizionali. Puoi personalizzare questa ricetta per soddisfare i tuoi gusti e quelli di tutta la famiglia. Buon appetito!
Se indecisa su quale sarà la tua prossime ricette chetogeniche? Ti consiglio di provare gli Gnocchi alle erbe chetogenici, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!