La Keto Crostata con crema al cocco e fragole è una torta dalla frolla croccante realizzata senza uova e farcita con due strati, uno di marmellata alle fragole fatta in casa e uno di crema al cocco e cioccolato bianco, il tutto ricoperto da fragole fresche. Un dolce chetogenico che conquisterà tutti per sua la consistenza fragrante e il suo gusto inimitabile.
Se rifai la Keto Crostata con crema al cocco e fragole, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Keto Crostata con crema al cocco e fragole
La Keto Crostata con crema al cocco e fragole si prepara in 3 step. Consiglio di iniziare con la preparazione delle creme che devono essere completamente fredde prima di essere utilizzate, io le preparo addirittura il giorno prima così avranno una consistenza perfetta.
1: Marmellata alle fragole con fragole fresche, eritritolo, succo di limone e gelatina in fogli.
2: Crema al cocco e cioccolato bianco, realizzato con latte di cocco da cucina (quello denso), eritritolo, arrowroot (addensante keto) e cioccolato bianco keto.
3: Base per la crostata, avrai bisogno di farina di mandorle e cocco (non quello grattugiato), eritritolo scuro (assomiglia allo zucchero di canna), lievito per dolci, olio di cocco, burro e aroma di vaniglia,
La ricetta è un po’ articolata, ma le tre preparazioni sono davvero facili da realizzare basta seguire passo passo i passaggi che troverai elencati più avanti nella scheda della ricetta e soprattutto utilizzare gli ingredienti consigliati per una perfetta riuscita.
Arrowroot e Dieta chetogenica
L’Arrowroot o farina di Maranta è un amido alimentare di origine naturale, si presenta come una polvere fine e bianca, è inodore, insapore e senza glutine, facilmente digeribile. Se ne usa circa il 6% dell’impasto totale per una consistenza simile alla maionese, fino al 12% per una consistenza solida come un budino. Sostituisce l’amido di mais con un rapporto di 1:1.
L’Arrowroot ha un IG (indice glicemico) inferiore rispetto ad alcuni altri amidi più comuni, questo significa che ha minori probabilità di causare un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue dopo il consumo. Anche se l’Arrowroot ha un IG relativamente basso rispetto ad altri amidi, è comunque essenziale moderarne l’assunzione poiché contiene ancora una quantità significativa di carboidrati.
È consigliabile consultare un professionista della salute o un dietologo per comprendere meglio come l’arrowroot potrebbe adattarsi alla tua dieta specifica e per determinare le porzioni adeguate per mantenere l’assunzione di carboidrati sotto controllo.
Se vuoi conoscere quali addensanti sono consentiti nella dieta chetogenica, clicca qui.
Il latte di cocco che devi utilizzare è quello denso, non quello tipo Alpro, ha una consistenza simile alla panna fresca, si trova in lattina o nei brick di cartone, ha un sapore intenso che però non appesantisce il gusto finale del piatto.
Per le mie ricette chetogeniche utilizzo solo ingredienti semplici, genuini e senza glutine adatti ad una alimentazione keto low carb. Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti lactose free.
Cosa potrebbe servirti
Stampo a cerniera da 18 cm (clicca qui) questo è il mio.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) comodissimo per permettere ai nostri impasti di raffreddarsi correttamente.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Keto Crostata con crema al cocco e fragole
8
fette1
hour30
minutes10
minutes1
hour45
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
- Crema alle fragole
200 g fragole fresche
2 cucchiai di eritritolo (clicca qui)
Succo di mezzo limone
1 foglio di gelatina
- Crema al cocco e cioccolato bianco
300 ml di latte di cocco per cucinare (clicca qui)
60 g di eritritolo (clicca qui)
30 g di arrowroot (clicca qui)
oppure 4 g di gomma di xatano (clicca qui)
oppure 2,5 g di agar agar (clicca qui)50 g di cioccolato bianco keto (clicca qui)
- Base di frolla
100 g di farina di mandorle (clicca qui)
20 g di farina di cocco (clicca qui)
60 g di eritritolo scuro (clicca qui)
25 g di burro freddo
30 g di olio di cocco sciolto (clicca qui)
Aroma di vaniglia q.b.
- Per guarnire
Fragole fresche q.b.
Foglioline di menta
- Accessori
Tortiera apribile da 18 cm (clicca qui)
Ti consiglio di iniziare con la preparazione delle creme (anche il giorno prima) devono essere completamente fredde e sode per essere utilizzate.
- Crema alle Fragole
- Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda.
- Lava e taglia le fragole a pezzetti, metti in un pentolino insieme all’eritritolo e al succo di limone.
- Mescola e cuoci per una ventina di minuti a fuoco basso. Devono diventare molto morbide.
- Schiaccia con una forchetta fino ad ottenere un composto grossolano, aggiungi la gelatina strizzata e fai sciogliere.
- Versa in una ciotola e lascia raffreddare. Poi conserva in frigorifero per 1 notte.
- Crema al cocco e cioccolato bianco
- Mescola 50 g di latte di cocco con l’arrowroot, fino ad ottenere una crema liscia, metti da parte.
Se utilizzi gli altri addensanti leggi le note in basso. - Versa il restante latte di cocco in un pentolino insieme all’eritritolo.
- Riscalda a fuoco basso, appena prende bollore versa la crema di arrowroot e mescola energicamente finché non si addensa, ci vorrà pochissimo.
- Spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescola finché non è completamente sciolto.
- Versa la crema in una ciotola e ricopri con la pellicola trasparente, deve stare a contatto con la crema, lascia raffreddare poi metti in frigo per una notte.
- Base di frolla
- Nel robot da cucina mescola tutti gli ingredienti secchi insieme al burro freddo tagliato a pezzetti.
- Aggiungi l’olio di cocco e impasta. Otterrai un composto sabbioso.
- Versa in una teglia rivestita con carta forno e distribuisci uniformemente anche sui bordi.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, o fin quando prende un bel colorito dorato.
- Lascia raffreddare completamente prima di sformare.
- Componi la crostata
- Sforma la base e adagiala su un piatto.
- Versa al suo interno prima la crema di fragole e distribuisci uniformemente, poi la crema al cocco. Se lo fai utilizzando la sac a poche, ti verrà più comodo.
- Rivesti la crostata con tante fragole fresche e pezzetti di cioccolato bianco.
- Metti la torta in frigorifero per almeno 3 ore.
Guarda la videoricetta su YouTube.
Note
- 1. Se utilizzi la gomma di xantano, mescola insieme all’eritritolo e aggiungi al latte di cocco solo quando è caldo, sempre mescolando finché non si addensa. Rispetto all’arrowroot la crema avrà una consistenza viscosa.
- 2. Se utilizzi l’agar agar, versa la polvere nel liquido caldo e fai cuocere per almeno 5 minuti, poi versa la crema in una ciotola e lascia raffreddare, poi passa in frigorifero. Rispetto all’arrowroot la crema si addenserà una volta fredda.
- Per tutte le creme (sia fragola che cocco) se al momento del loro utilizzo sono troppo dense e un po’ grumose, frulla con il frullatore ad immersione.
La Keto Crostata con crema al cocco e fragole è pronta non ti resta che portare in tavola e gustare!
Se te ne avanza, conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Se ti piacciono le crostate, ti consiglio di provare la Keto crostata ricotta e cioccolato (clicca qui per la ricetta).
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!