Il Panettoro salato chetogenico è perfetto da portare in tavola a Natale, cotto in forno. Si tratta della rivisitazione del mio Panettoro dolce ma in versione salata, con una farcitura di prosciutto cotto e scamorza affumicata, una vera bontà!
Questa ricetta chetogenica è facile e veloce da preparare con ingredienti senza glutine, ideale come antipasto ma anche come piatto unico da consumare non solo in occasione delle feste natalizie ma anche tutto l’anno, ottima idea anche per un pranzo al sacco!
Se rifai il Panettoro salato chetogenico, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Panettoro salato chetogenico
Per realizzare il Panettoro salato chetogenico avrai bisogno di farina di mandorle e semi di lino, buccia di psillio, parmigiano grattugiato, latte vegetale, ricotta, uova, sale e spezie. Ho poi aggiunto all’impasto dadini di prosciutto cotto e scamorza affumicata, ma puoi utilizzare altri ingredienti a tuo gusto.
Per la cottura ho scelto uno stampo a forma di stella, ma va bene anche quello per ciambella, per plumcake o rotondo non più grandi di 18 cm.
Macros per 1 fetta di 10:
Calorie: 135
Carboidrati: 1
Proteine: 8.6
Grassi: 9.9
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di ricalcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti, sicuramente il conteggio sarà diverso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo per budino (clicca qui) questo è quello che ho utilizzato.
Stampo per ciambella o torta (clicca qui)
Stampo per plumcake (clicca qui)
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Panettoro salato chetogenico
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile10
20
minutes35
minutes55
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
Utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente.
INGREDIENTI
80 g di farina di mandorle (clicca qui)
15 g di farina di semi di lino (clicca qui)
15 g di buccia di psillio (clicca qui)
30 g di parmigiano grattugiato
50 ml di latte vegetale (clicca qui)
150 g di ricotta
3 uova
3 g di sale
Noce moscata ed erba cipollina q.b.
1 bustina di lievito per salati
1 cucchiaio di aceto di mele
100 g di prosciutto cotto a dadini
80 g di scamorza affumicata
COME FARE
- Accendi il forno a 180° ventilato.
- In una ciotola capiente mescola tutti gli ingredienti secchi e metti da parte.
- In un’altra ciotola rompi le uova e con le fruste elettriche sbatti per qualche minuto finché non diventano spumose.
- In una ciotola mescola ricotta e latte vegetale, unisci alle uova e mescola.
- Aggiungi gli ingredienti secchi e mescola. Otterrai un composto molto sodo.
- Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele e mescola ancora.
- Per ultimo unisci il prosciutto cotto e la scamorza a dadini e amalgama bene in tutto l’impasto e lascia riposare 5 minuti.
- Ungi con olio o burro lo stampo che hai deciso di utilizzare e riempi con l’impasto, livella facendo pressione con le dita e distribuisci uniformemente.
- Cuoci per 35 minuti posizionando la teglia nella parte bassa del forno.
- Fai la prova stecchino per verificare la cottura.
- Spegni il forno e lascia il Panettore al suo interno con lo sportello socchiuso per mezz’ora.
- Poi lascia raffreddare capovolto su una gratella.
- Servi ancora acora tiepido.
Videoricetta sul canale YouTube
Il Panettoro salato chetogenico ha un aspetto rustico e umido, una volta tagliato a fette accompagnare con della besciamella chetogenica o quello che preferisci.
Si conserva bene per diversi giorni purché venga riposto in frigorifero, riscalda o lascia a temperatura ambiente prima di consumarlo.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane keto con noci e ribes, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!