Il Panettoro: dolce chetogenico natalizio mette d’accordo tutti, sia i fan del Panettone che quelli del Pandoro. Ho voluto chiamare questo dolce Panettoro per il fatto che il suo gusto ricorda sia il Panettone per l’aroma all’arancia, sia il Pandoro per la forma a stella e la copertura di eritritolo a velo. Il risultato è una torta soffice che profuma di arancia che puoi preparare tutto l’anno.
Se rifai il Panettoro: dolce chetogenico natalizio, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Panettoro: dolce chetogenico natalizio
Se anche tu preparare il Panettoro: dolce chetogenico natalizio avrai bisogno di eritrtitolo, farina di cocco, farina di mandorle, fibra di bamù, arrowroot, lievito per dolci, aroma di vaniglia, scorza di arancia e limone, pepite di cioccolato, uova, latte di mandorla, yogurt greco.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo a stella (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Oppure visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Panettoro: dolce chetogenico natalizio
Cuisine: ChetogenicaDifficulty: Facile6-8
20
minutes35
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
3 uova
50 g di eritritolo (clicca qui)
80 g di farina di mandorle (clicca qui)
20 g di farina di cocco (clicca qui)
20 g di fibra di bambù (clicca qui)
20 g di arrowroot (clicca qui)
oppure:
– 1 cucchiaino di gomma di xantano (clicca qui)
– 10 g di fibra di bambù in più1 bustina di lievito per dolci
Aroma di vaniglia
Scorza di 1/2 arancia e 1/2 limone
50 ml di latte di mandorla
150 g di yogurt greco
Eritritolo a velo per guarnire (clicca qui)
Come fare
- Accendi il forno a 175°.
- In una ciotola capiente versa e mescola tutti gli ingredienti secchi e tieni da parte.
- Con un frullatore elettrico sbatti le uova con l’eritritolo, le scorze di arancia e limone e l’aroma di vaniglia. Devono essere ben spumose.
- Aggiungi lo yogurt e il latte di mandorla precedentemente miscelati.
- Incorpora, poco alla volta, il composto di farine e continua a frullare a velocità minima.
- Aggiungi una manciata di gocce di cioccolato fondente s.z.
- Olea uno stampo da pandoro (personalmente ho utilizzato uno stampo per budino, ma puoi usare qualunque tortiera da 20 cm) e versa l’impasto.
- Cuoci per 35 minuti, fino a doratura.
- Fai la prova stecchino per verificare che all’interno sia asciutto, eventualmente lasciare in forno ancora qualche minuto.
- Quando sarà freddo sformare e ricoprire di eritritolo a velo.
Il Panettoro: dolce chetogenico natalizio è pronto non ti resta che tagliare una fetta e gustare! Per una versione più golosa, ricopri con del cioccolato bianco o fondente fuso, oppure taglialo a fette e guarnisci con della crema alle nocciole o marmellata senza zuccheri aggiunti. Qualunque opzione scegli sono certa che ti piacerà!
Accompagna il Panettoro con la Keto Crema al mascarpone clicca qui per la ricetta, non te ne pentirai!
Se te ne avanza, conservalo in un contenitore o un sacchetto per alimenti e riponilo in dispensa per un massimo di 2 giorni.

Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Dai uno sguardo alla categoria Ricette dolci (clicca qui) sono sicura che troverai l’ispirazione per la tua prossima ricetta.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!