I Peperoni ripieni di pasta low carb in friggitrice ad aria sono un classico in estate, un piatto unico da gustare freddo.
Ne esistono infinite versioni, ripieni di riso, ripieni di carne macinata, di sole verdure per chi è vegetariano oppure preferisce un condimento più leggero e così via…
Per questa mia personale versione ho riempito i peperoni con della pasta a basso contenuto di carboidrati, pomodoro, funghi e parmigiano.
Ho utilizzato i fusilli Linea6 (questi) con solo il 2,5 g di carboidrati per 100 g. Contengono glutine. Se preferisci, puoi usare anche il risino konjac (questo) o quella che consumi abitualmente.
Ingredienti utilizzati
Per preparare i Peperoni ripieni di pasta low carb in friggitrice ad aria servono:
– 2 peperoni rossi o gialli grandi
– polpa di pomodoro a cubetti
– una manciata di funghi
– foglie di basilico
– tanto parmigiano.
Per le mie ricette utilizzo solo ingredienti semplici e genuini adatti ad una alimentazione keto low carb. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti lactose free.
Keto Friendly, Senza Glutine, Senza aggiunta di preparati, Solo ingredienti naturali!
Come si preparano i peperoni ripieni di pasta low carb in friggitrice ad aria
Iniziamo lavando i peperoni, li tagliamo in orizzontale togliendo il cappello e i semi e adeguiamo l’altezza per poterli inserire nella friggitrice ad aria. Se li cuoci in forno questo passaggio lo puoi saltare.
Prepariamo il sugo per la pasta, soffriggendo uno spicchio di aglio con dell’olio in una padella capiente, versiamo la polpa di pomodoro e le foglie di basilico. Lasciamo cuocere per una decina di minuti e poi aggiungiamo una manciata di funghi freschi o congelati, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo che il sugo cuoce, mettiamo in friggitrice ad aria i peperoni a 200° per una ventina di minuti, controllandoli a metà cottura.
Lessiamo la pasta al dente, la uniamo al sugo di pomodoro e funghi, aggiungiamo abbondante parmigiano e mantechiamo per qualche minuto.
Riempiamo i peperoni e finiamo la cottura nuovamente in friggitrice ad aria per 5 minuti.
cosa potrebbe servirti
Friggitrice ad aria (questa è la mia).
Per non sporcare la base della friggitrice ti consiglio di utilizzare o uno Stampo in silicone (come questo) oppure adoperare la Carta pergamenata (come questa).
Se hai bisogno di altri prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon (clicca qui) ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Inoltre, nella scheda della ricetta sezione ingredienti, dove troverai scritto “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Peperoni ripieni di pasta low carb in friggitrice ad aria
2
40
minutes30
minutes1
hour10
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono scritte nella ricetta.
Ingredienti
2 peperoni grandi
100 g di fusilli linea6 (clicca qui)
250 g di polpa di pomodoro
100 g di funghi
1 spicchio di aglio
Foglie di basilico
Olio evo
Sale e spezie a tuo gusto
4 cucchiai di parmigiano
Derscizione
- Lava e svuota i peperoni eliminando tutti i semi.
- Livella l’altezza e posizionali all’interno della friggitrice ad aria, cuoci a 200° per 20 minuti. Controlla a metà cottura e quando sono pronti lascia raffreddare.
” Se ti sembrano ancora crudi, lascia cuocere ancora quanto serve. Personalmente li preferisco più al dente così non si rompono“. - Mentre i peperoni cuociono prepara il sugo.
- In una padella capiente soffriggi uno spicchio di aglio con un giro di olio evo.
- Versa la polpa di pomodoro, il basilico, il sale e cuoci per una decina di minuti.
- Aggiungi i funghi (freschi o congelati), abbassa la fiamma e cuoci con il coperchio per una mezz’oretta. Controlla e mescola di tanto in tanto.
“Il sugo ai funghi deve essere ben stretto, quindi regolati di conseguenza”. - Non appena il sugo è quasi pronto lessa la pasta in acqua bollente salata seguendo il tempo di cottura indicato nella confezione.
- Scola la pasta e versala nel sugo ai funghi, aggiungi il parmigiano e dell’olio evo e manteca per qualche minuto.
- Riempi i peperoni con la pasta, cospargi la superficie con dell’altro parmigiano e un filo di olio e rimetti dentro la friggitrice a 180° per 5 minuti, il tempo necessario per fare la crosticina.
- Lascia raffreddare e gusta!
Si apprezza meglio il gusto se mangiati tiepidi o freddi!
I Peperoni ripieni di pasta low carb in friggitrice ad aria sono pronti per essere gustati!
Il risultato ottenuto è in base alle caratteristiche della mia friggitrice ad aria, tu regolati con le istruzioni della tua. Magari i tempi di cottura possono variare da modello a modello.
Se non hai la friggitrice ad aria, puoi sempre cuocere i Peperoni in forno a 200° per 30 minuti poi, dopo che li hai riempiti, in modalità grill per 5 minuti, il tempo di fare la crosticina.
Buon appetito!
Se ti piacciono le mie ricette chetogeniche in friggitrice ad aria, ti consiglio di provare i Pomodori ripieni di carne.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 2 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici.
Li trovi in vendita su Amazon, sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca i link qui sotto!