Crepes dolci chetogeniche, un’ottima base da utilizzare per la tua colazione! Un impasto semplice, veloce e versatile che si realizza con solamente 3 ingredienti: uova, mascarpone e fibra di cacao.
La Fibra di cacao (clicca qui) è ottenuta dalla buccia dei semi di cacao, ha un apporto di carboidrati ridotto con un leggero aroma di cacao, molto delicato. Una valida alternativa se non vuoi utilizzare le solite fibre.
Le Crepes, dette anche crespelle, sono delle cialde sottili che, una volta cotte, presentano in superficie una texture rugosa, da questa caratteristica deriva il loro nome, crêpe, dal latino crispus che significa arricciato.
Per realizzare i miei dolci chetogenici utilizzo solo ingredienti semplici e genuini adatti ad una alimentazione keto low carb, senza glutine e senza zuccheri aggiunti.
Per gli intolleranti al lattosio, sostituire gli ingredienti a base di latte con prodotti lactose free.
Keto Friendly, Senza Glutine, Senza aggiunta di preparati, Solo ingredienti naturali!
Come si preparano le Crepes dolci chetogeniche
Dopo aver mescolato gli ingredienti e creato una pastella liscia ed omogenea, si procede col riscaldare una padella antiaderente, o la piastra adatta alla cottura delle crepes unta di burro e versare tanto impasto quanto basta per ricoprire la superficie della padella.
Dopo qualche secondo, quando la superficie risulta asciutta e i bordi si staccano dalla padella, si procede col girare delicatamente la Crepes e finire la cottura.
cosa potrebbe servirti
Padella per crepes (clicca qui).
Se hai bisogno di altri prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon (clicca qui) ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Inoltre, nella scheda della ricetta sezione ingredienti, dove troverai scritto “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Crepes dolci chetogeniche
4
5
minutes10
minutes15
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
ingredienti per la base
2 uova medie
2 cucchiai di mascarpone
1 cucchiaino di fibra di cacao
(oppure cacao amaro o fibra di bamboo o avena)aroma preferisci o diete tic (facoltativo)
burro q.b. per la padella
come fare la base
- Mescola insieme le uova e il mascarpone fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Puoi utilizzare un frullatore o una frusta a mano.
- Aggiungi la fibra di cacao (oppure quella di bamboo o avena) e mescola ancora.
- Se vuoi dare un gusto particolare alle tue crepes aggiungi l’aroma che più ti piace oppure 2 gocce di dolcificante liquido.
- Riscalda una padella, fai sciogliere un po’ di burro e distribuiscilo per tutta la superficie della padella. Con un foglio di carta assorbente elimina quello in eccesso.
- Con l’aiuto di un mestolo versa un po’ di impasto sulla padella calda, tanto quanto basta per ricoprirla tutta. Distribuisci con movimenti circolari.
- Non tenere la fiamma troppo alta o rischi di bruciare le Crepes.
- Aspetta qualche secondo che la superficie si asciughi e il bordo cominci a staccarsi dalle pareti e con l’aiuto di una spatola gira la crepes delicatamente e finisci la cottura ancora per qualche secondo.
- Adagia la Crepes su un foglio di carta assorbente e prosegui con il resto dell’impasto.

Una volta che le Crepes sono pronte, possono essere farcite come più ti piace, ad esempio con dei prodotti keto friendly come:
- marmellata (come queste)
- crema spalmabile (come queste)
- topping (come questi)
o con frutti rossi come fragole, mirtilli, frutti di bosco o ancora della frutta secca o yogurt greco… Insomma, puoi davvero sbizzarrirti e fare ogni giorno una colazione diversa!
Sostituzioni
Se a casa non hai la Fibra di cacao, puoi sostituirla con del cacao amaro in polvere il gusto sarà più cioccolatoso.
Per un sapore più neutro sostituisci con la fibra di bamboo o quella di avena, con l’utilizzo di questi ultimi ingredienti le Crepes possono essere utilizzate anche per preparazioni salate!

Buon appetito!
Per variare la tua colazione con dolci chetogenici, ti consiglio di provare i Pancake al pistacchio.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 2 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici.

Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!