La Crostata chetogenica con pasta frolla all’avocado è un dolce dall’intenso e particolare gusto, arricchito con cioccolato fondente, mirtilli e nocciole. È una delizia per gli amanti dell’avocado. Si prepara facilmente e con ingredienti senza glutine.
Questa crostata è ideale da gustare sia a colazione che a merenda, accompagnata dalla tua bevanda preferita. Inoltre, può essere un dolce perfetto da condividere con gli amici dopo cena.
Se rifai la Crostata chetogenica con pasta frolla all’avocado, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti utilizzati
Per realizzare la Crostata chetogenica di pasta frolla all’avocado, gli ingredienti principali sono avocado maturo, farina di mandorle e cocco, eritritolo, uova, cioccolato fondente.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Crostata chetogenica con pasta frolla all’avocado
1
20
minutes15
minutes35
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
100 g di avocado maturo
100 g di eritritolo (clicca qui)
30 g di uovo leggermente sbattuto
Pizzico di sale
Aroma di vaniglia q.b.
75 g di farina di mandorle (clicca qui)
30 g di farina di cocco (clicca qui)
½ cucchiaino di lievito per dolci
2 g di gomma di xantano (clicca qui)
- Per farcire
Cioccolato fondente 85% q.b.
Mirtilli e nocciole q.b.
Eritritolo a velo q.b. (clicca qui) da spolverare
COME FARE
- Mescola le farine insieme al lievito e metti da parte.
- Frulla l’avocado insieme all’eritritolo, l’uovo, l’aroma di vaniglia e un pizzico di sale.
- Ottenuta una crema liscia aggiungi gli ingredienti secchi e impasta fino ad ottenere una panetto solido.
Se troppo appiccicoso aggiungi poco alla volta dell’altra farina di cocco, fin quando no raggiungi la giusta consistenza. Senza esagerare. - Stendi il composto tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 5 mm.
- Ritaglia un disco di 22 cm di circonferenza e poni al centro un coperchio da 15 cm di circonferenza e crea dei tagli tutto intorno (guarda il video).
- Intreccia le listarelle ottenute e poi al centro disponi il cioccolato tagliato a pezzetti, i mirtilli e le nocciole leggermente schiacciate.
- Cuoci in forno caldo a 180° statico per 15 minuti o finché non diventa ben dorato.
- Lascia raffreddare e cospargi di eritritolo a velo.
Non ti resta che provare la Crostata chetogenica con pasta frolla all’avocado! Sperimenta con i tuoi gusti preferiti e divertiti a creare la tua combinazione ideale. Se avanzano delle fette, conservale in un contenitore ermetico e riponile in dispensa per massimo due giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane keto con albumi, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!