Gli Gnocchi di cavolfiore chetogenici sono ideali per un primo piatto gustoso e facile da preparare. Senza uova, ricotta e glutine. Non hanno bisogno della classica cottura in acqua bollente, ma vanno semplicemente tostati, conditi e mangiati!
Se rifai gli Gnocchi di cavolfiore chetogenici, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per gli Gnocchi di cavolfiore chetogenici
Per realizzare gli Gnocchi di cavolfiore chetogenici servirà un cavolfiore dal quale ricaviamo le cime più tenere e cuociamo al vapore, farina di mandorle, fibra di avena che serve ad assorbire l’umidità, parmigiano grattugiato, gomma di xantano (o guar, o psillio) per dare struttura all’impasto, sale e noce moscata.
Un consiglio, prima di condire gli gnocchi, tosta qualche minuto in forno o in friggitrice ad aria oppure in padella, così che si crei una lieve crosticina che gli conferirà una robustezza maggiore. Non è indispensabile questo passaggio, ma lo consiglio.
Con gli Gnocchi di cavolfiore chetogenici puoi creare tanti primi piatti chetogenici sfiziosi io, per esempio, ne ho fatto una versione gratinata in forno condita con mozzarella, parmigiano grattugiato e cubetti di pancetta affumicata. E una versione in padella, ho mantecato gli gnocchi tostati in una salsetta fatta con panna, burro e salvia e poi cosparsi con del parmigiano grattugiato.
Macros senza condimento, totale 2 porzioni:
Calorie: 509
Carboidrati: 7.2
Proteine: 21.3
Grassi: 35.5
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti e poi dividere per il numero di porzioni.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Rigagnocchi (clicca qui)
Spianatoia per impastare (clicca qui)
Garza per alimenti (clicca qui)
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Gnocchi di cavolfiore chetogenici
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile30
gnocchi1
hour5
minutes1
hour5
minutesLa quantità degli gnocchi dipenderà da quanto li farai grandi.
Questi ingredienti vanno bene per 2 porzioni.
INGREDIENTI
250 g di cavolfiore lesso e strizzato
(bianco, verde, romano)30 g di farina di mandorle (clicca qui)
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di fibra di avena (clicca qui)
– oppure fibra di bambù (clicca qui)
– oppure fibra di patate (clicca qui)1/2 cucchiaino di gomma di xantano (clicca qui)
– oppure 1/4 di cucchiaino di gomma di guar (clicca qui)
– oppure 5 g di buccia di pasillio (clicca qui)1 cucchiaino raso di sale rosa
1 cucchiaino raso di noce moscata
1 cucchiaio di olio evo
COME FARE
- Da un cavolfiore taglia i gambi e prendi solo le cime, in totale 500 grammi.
- Cuoci a vapore finché non è tenero, circa 10/15 minuti.
- Lascia raffreddare e poi strizza per bene con l’aiuto di una garza per alimenti. Elimina quanta più acqua possibile e metti da parte.
- In una ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi.
- Aggiungi il cucchiaio di olio evo e il cavolfiore, poco alla volta, e impasta ad ogni passaggio. Questo ti aiuterà a formare un panetto della giusta consistenza, né troppo morbido, né troppo solido e sabbioso.
È possibile che se non hai strizzato bene il cavolfiore te ne servirà di meno. - Appena il tuo impasto risulterà liscio, compatto e non si appiccicherà più alle mani è pronto. Metti in frigorifero per mezz’ora.
- Poi taglia a tocchetti, forma una pallina con ognuno di essi e con lo rigagnocchi dai la forma tipica schiacciando leggermente la pallina e ruotandola con le dita.
- Una volta che gli gnocchi sono pronti, puoi condire come più ti piace senza bisogno di cuocerli in acqua calda.
- Se vuoi, puoi tostare gli gnocchi qualche minuto in forno o in friggitrice ad aria o in padella senza alcun condimento, il tempo che diventano dorati e poi condisci.
Guarda la videoricetta su YouTube
NOTE:
- Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e poco lavorabile, aggiungi ancora un po’ di fibra di avena, tanto quanto basta e senza esagerare.
Puoi preparare gli Gnocchi di cavolfiore chetogenici anche il giorno prima e conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero.
Se indecisa su quale sarà la tua prossime ricette chetogeniche? Ti consiglio di provare gli Gnocchi alle erbe chetogenici, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!