La Torta pancake con ricotta chetogenica è un dolce morbido e profumato, cotto in padella. Un guscio di pancake alto e soffice realizzato con farina di mandorle che contiene al suo interno una crema di ricotta e gocce di cioccolato. Da buona palermitana il ripieno è quello tipico della cassata al forno.
Si prepara velocemente in padella con pochi ingredienti senza glutine e senza zucchero, perfetta sia per coloro che seguono una dieta chetogenica, sia per chi vuole mantenere uno stile alimentare sano ed equilibrato.
Se rifai la Torta pancake con ricotta chetogenica, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Torta pancake con ricotta chetogenica
Per realizzare la Torta pancake con ricotta chetogenica avrai bisogno di farina di mandorle e cocco, eritritolo, uova, latte vegetale, olio di cocco, scorza di limone. Per il ripieno ti servirà ricotta, io rigorosamente di pecora, eritritolo in polvere, cannella e gocce di cioccolato fondente senza zucchero.
Puoi utilizzare la sola ricetta dei pancake per le tue colazioni chetogeniche oppure farcire con un altro ripieno a tuo gusto.
Per la cottura ho usato un padellino da 12 cm dal fondo spesso per garantire una cottura uniforme, per una versione più grande raddoppia le dosi.
Macros per 1 pezzo di 6:
Calorie: 166
Carboidrati: 1.5
Proteine: 6.3
Grassi: 14.1
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti e poi dividere per il numero di porzioni.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Padellino da 12 cm (clicca qui)
Frullatore ad immersione (clicca qui)
Nella sezione ingredienti della ricetta, premendo su “clicca qui” si aprirà la pagina del prodotto indicato.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Torta pancake con ricotta chetogenica
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile6
fette10
minutes30
minutes35
minutesPer la cottura avrai bisogno di un padellino da 12 cm, se vuoi fare una versione più grande ti consiglio di raddoppiare le dosi.
INGREDIENTI
- Per il pancake
1 uovo grande
60 ml di latte vegetale (clicca qui)
15 ml di olio di cocco (clicca qui)
30 g di eritritolo (clicca qui)
– oppure quello che preferisci80 g di farina di mandorle (clicca qui)
Scorza di mezzo limone
10 g di farina di cocco (clicca qui)
1 cucchiaino di lievito per dolci
Qualche goccia di succo di limone
- Per la farcitura
100 g di ricotta di pecora
20 g di eritritolo a velo (clicca qui)
– o quello che preferisciCannella q.b.
15 g di gocce di cioccolato fondente keto (clicca qui)
– oppure fondente dall’85% al 90% tagliato a pezzetti
COME FARE
- Nel boccale del frullatore versa l’uovo, il latte vegetale, l’olio di cocco, l’eritritolo, la scorza di limone e la farina di mandorle, frulla il composto fino ad ottenere una crema liscia.
- Aggiungi la farina di cocco, il lievito setacciato e qualche goccia di succo di limone che servirà ad attivare il lievito.
- Frulla ancora e poi lascia riposare il composto per mezz’ora per farlo addensare.
- Prepara la crema di ricotta mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti, poi riempi una sacca da pasticcere e conserva in frigorifero.
- Poni un padellino sul fornello più piccolo, ungi con dell’olio spray e fai riscaldare a fuoco medio.
- Versa un po’ meno della metà dell’impasto, chiudi con un coperchio, abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere il pancake finché la superficie non è quasi asciutta e può girarlo con facilità.
- Una volta girato il pancake guarnisci con la crema di ricotta cercando di stare lontano dai bordi.
- Poi ricopri con il restante impasto, partendo dal centro fino ai bordi, distribuendo bene fino a coprire tutta la superficie.
- Chiudi nuovamente con il coperchio e lascia cuocere almeno una decina di minuti sempre a fuoco basso.
- Appena ti rendi conto che è il pancake è abbastanza solido da poter essere girato, spostalo prima su di un piatto, poi metti sopra la padella e con un movimento rotatorio, gira, per rimettere il pancake in padella.
- Finisci la cottura ancora per una decina di minuti, sempre a fiamma bassa.
- Lascia raffreddare la torta pancake all’interno del padellino.
- Appena si sarà intiepidita la potrai adagiare su un piatto.
- Decora con eritritolo a velo e cannella miscelati insieme e gusta!
Videoricetta sul canale YouTube
Consiglio di guastare la Torta pancake con ricotta chetogenica ancora tiepida. Quella che avanza va messa in frigorifero e consumata entro 3 giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare lo Snack croccante keto low carb, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!