Hai voglia di un dolce keto estivo rinfrescante, adatto alla dieta chetogenica? La granita alle mandorle chetogenica è la ricetta che fa per te!
Si prepara con solo 3 ingredienti, è naturalmente senza zucchero, senza glutine ed è facilissima da preparare e con un gusto che ricorda la Sicilia. Questa granita alle mandorle chetogenica è perfetta da gustare come merenda o dessert rinfrescante dopo cena.
A differenza della classica granita, questa versione chetogenica utilizza solo ingredienti compatibili con l’alimentazione low carb: mandorle pelate, eritritolo a velo e acqua naturale. Il risultato è un dolce keto estivo dalla consistenza granulosa ma vellutata, perfetto da tenere sempre pronto in freezer nei mesi più caldi.
Il sapore intenso delle mandorle si unisce alla dolcezza naturale dell’eritritolo, per una granita senza zucchero che non ha nulla da invidiare alla versione tradizionale.
Preparala in anticipo la tua granita alle mandorle chetogenica, vedrai che conquisterà anche chi non segue la dieta keto.
Vuoi variare gusto? Puoi sostituire le mandorle con altra frutta secca keto-friendly come nocciole, pistacchi o noci pecan: otterrai varianti golose della granita, sempre compatibili con la dieta chetogenica. Basta seguire lo stesso procedimento e lasciarti guidare dalla fantasia!
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, naturalmente senza glutine e a basso contenuto di carboidrati, perfette per chi segue un’alimentazione keto o low carb. Solitamente non uso mai mix di farine già pronti: preferisco creare impasti bilanciati partendo da ingredienti selezionati. Quando sono previste sostituzioni, le trovi tutte elencate alla fine della scheda della ricetta.
Macros della Granita alle mandorle chetogenica
Calorie: 595
Carboidrati: 4,6
Proteine: 21
Grassi: 56,1
Per calcolare con precisione i macronutrienti, ti consiglio di usare le informazioni nutrizionali indicate sulle confezioni dei prodotti che utilizzi. Poi suddividi la ricetta in porzioni in base al tuo fabbisogno giornaliero.
Strumenti online o app specifiche, come Macros o Fat Secret, possono aiutarti a ottenere una ripartizione accurata di grassi, proteine e carboidrati.
Come conservare Granita alle mandorle chetogenica
Una volta pronta, conserva la granita alle mandorle chetogenica in freezer: si manterrà perfetta a lungo. Un consiglio pratico? Quando è ancora morbida, dividila subito in porzioni, così potrai scongelare solo la quantità che ti serve. Ti basterà lasciarla a temperatura ambiente per qualche minuto e frullarla nuovamente per ritrovare la sua consistenza perfetta.
Dove acquistare prodotti keto e accessori
Seguire una dieta chetogenica può essere più semplice e conveniente con i giusti codici sconto sui prodotti keto-friendly. Se sei alla ricerca di ingredienti di qualità, snack a basso contenuto di carboidrati o accessori utili per la tua cucina, sei nel posto giusto! Clicca qui e trovi i miei codici sconto per risparmiare sugli acquisti di alimenti e strumenti perfetti per il tuo stile di vita chetogenico.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Granita alle mandorle chetogenica
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile4
10
minutes5
hoursOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
• Ordina gli ingredienti cliccando sul pulsante “Acquista qui”: sarai reindirizzato direttamente alla pagina del venditore. Ricorda di utilizzare i codici sconto per ottenere uno sconto sui tuoi acquisti.
Ingredienti
100 g di mandorle pelate
50 g di eritritolo a velo
300 ml di acqua naturale
- Cosa potrebbe servirti
Robot da cucina che frulla e trita (acquista qui)
Procedimento
- Versa le mandorle pelate, l’eritritolo e 50 ml di acqua in un tritatutto. Frulla ad intermittenza, staccando le mandorle dalla parete del tritatutto, fino a ottenere una pasta di mandorle fine e densa.
- In una ciotola capiente aggiungi i restanti 250 ml di acqua e unisci la pasta di mandorle, mescola bene fino a scioglierla completamente.
- Metti la ciotola in freezer per circa 5 ore (o più, se necessario), avendo cura di frullare con un frullatore a immersione ogni ora, così da rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere la classica consistenza granulosa della granita.
- Quando sarà pronta, servi subito e goditi la tua granita alle mandorle in versione keto!
Ti piacciono le mie ricette chetogeniche?

Sappi che io @ketoalessia e la mia amica @ketosia, abbiamo raccolto il meglio della nostra esperienza keto in tre volumi ricchi di ricette esclusive:
– Colazioni chetogeniche
– Pane, Pizza & Snack chetogenici
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…)
Ognuno contiene oltre 60 ricette keto corredate da foto a colori, pensate per chi vuole seguire l’alimentazione chetogenica senza rinunciare al gusto e alla varietà.
Li trovi in vendita su Amazon, sia in formato cartaceo che in versione digitale, così puoi scegliere quello che preferisci.
Tutte le ricette sono inedite: non le troverai né qui sul blog né sui nostri profili social. Sono pensate per chi desidera qualcosa di più, per chi ama sperimentare in cucina e seguire un’alimentazione chetogenica con creatività.
Vuoi saperne di più? Clicca qui!
Siamo davvero felici di sapere che migliaia di persone hanno già scelto i nostri libri, provando con entusiasmo le nostre ricette e ottenendo risultati sorprendenti.
Ora tocca a te! Unisciti alla nostra community e porta la keto nella tua cucina con semplicità e soddisfazione!