Oggi voglio condividere con te la mia ricetta delle Piadine keto al pomodoro ricche di gusto e incredibilmente semplici da preparare, con soli 0,6 grammi di carboidrati per piadina. Questo piatto è una scelta perfetta per chi cerca una pietanza sana, gustosa, senza glutine e senza uova.
Se stai seguendo una dieta chetogenica, sai quanto può essere complicato trovare opzioni che siano sia soddisfacenti che in linea con i tuoi obiettivi nutrizionali. Ecco perché questa piadina keto è la risposta alle tue esigenze.
Grazie alla selezione accurata degli ingredienti, questa ricetta è povera di carboidrati anche se contiene il pomodoro, ma la sua versatilità è ciò che la rende davvero speciale: puoi personalizzarla con una vasta gamma di deliziosi ingredienti per renderla unica ogni volta.
Queste piadine, con i loro valori nutrizionali equilibrati, possono essere utilizzate per accompagnare i tuoi piatti principali a pranzo o a cena, aggiungendo un tocco di gusto e sfiziosità ad ogni pasto.
Se rifai le Piadine keto al pomodoro, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ricetta in collaborazione con la dott.ssa Alessandra Trappetti, Nutrizionista.
Ingredienti per le Piadine keto al pomodoro
Le Piadine keto al pomodoro sono una vera delizia, preparate con una base di fibra di avena e buccia di psyllium che conferiscono la giusta consistenza senza l’uso della farina. Un mix di passata di pomodoro, mozzarella e acqua si unisce per creare un impasto irresistibile. Non possono mancare il sale e l’origano, che aggiungono quel tocco in più di sapore e profumo. E la cosa fantastica è che puoi personalizzarla ogni volta a tuo piacimento, soddisfacendo i gusti di tutta la famiglia!
Ma non sono solo una prelibatezza da gustare a tavola. Queste piadine sono perfette anche come spuntino veloce, da gustare al naturale, con tutto il sapore che richiama quello della pizza. La versatilità di questa ricetta è davvero infinita, e ogni morso è un’esplosione di gusto e soddisfazione!
Un consiglio! Quando scegli la passata di pomodoro leggi sempre l’etichetta dei valori nutrizionali. Opta per quella con il minor contenuto di carboidrati e assicurati che non contenga aggiunta di zucchero o altri additivi. Prestare attenzione a questi dettagli ti aiuterà a mantenere l’apporto di carboidrati nella tua dieta chetogenica sotto controllo.
Macros per 1 piadina:
Calorie: 54
Carboidrati: 0,6
Proteine: 2.1
Grassi: 1.7
Per integrare al meglio questa ricetta nella tua dieta keto, calcola i macros in base ai tuoi ingredienti specifici per una maggiore precisione. Puoi utilizzare strumenti online o app specifiche per ottenere una precisa ripartizione dei macronutrienti: grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Pomodoro in chetogenica: sì o no?
La risposta alla domanda se il pomodoro sia adatto alla dieta chetogenica è: dipende. Dipende dalle quantità e da come viene utilizzato nei piatti. In generale, il pomodoro può essere incluso in una dieta chetogenica, ma è importante prestare attenzione alle porzioni e considerare l’apporto totale di carboidrati per mantenere l’equilibrio nutrizionale richiesto.
Prima di inserire il pomodoro nella tua dieta chetogenica, chiedi sempre il parere al tuo nutrizionista!
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Padella antiaderente (clicca qui).
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Piadine keto al pomodoro
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile4
piadine20
minutes6
minutes26
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto grandi farai le piadine.
INGREDIENTI
50 g di fibra di avena (clicca qui)
15 g di buccia di psyllium (clicca qui)
50 g di passata di pomodoro
30 g di mozzarella per pizza
150 ml di acqua a temperatura ambiente
Sale e origano q.b.
Olio evo per la cottura
COME FARE
- In un robot da cucina versa la passata di pomodoro, la mozzarella grattugiata e l’acqua, frulla e metti da parte
- In una ciotola versa la fibra di avena, lo psyllium, il sale e l’origano, aggiungi il composto di pomodoro e impasta.
- Inizialmente il composto sembrerà slegato ma aspetta che lo psyllium agisca e potrai lavorarlo con facilità.
- Divisi il composto in 4 parti e stendi ognuna con il mattarello tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di circa 2 mm.
- Ritaglia le piadine dando loro una forma circolare.
- Riscalda una padella antiaderente e ungi con un po’ di olio evo, cuoci le piadine una per volta per circa 2-3 minuti per lato, finché diventa leggermente dorato.
- Una volta cotte, adagia su un piatto ricoperto con carta assorbente, copri le piadina con un canovaccio per mantenere l’umidità in questo modo rimarranno morbide.
- Adesso diverti a farcire con i tuoi alimenti preferiti
Videoricetta su YouTube
Le Piadine keto al pomodoro rappresentano una deliziosa e versatile opzione per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati. Con ingredienti selezionati con cura e un processo di preparazione semplice, possono essere facilmente adattate ai propri gusti e preferenze. Ricche di sapore e povere di carboidrati, queste piadine sono ideali per soddisfare le voglie senza compromettere gli obiettivi nutrizionali. Sperimenta con le farciture e goditi una piadina sana e gustosa che ti farà sentire soddisfatto e pieno di energia!
Come conservare le Piadine keto al pomodoro
Per conservare le piadine avanzate, avvolgile in un foglio di pellicola trasparente o mettile in un contenitore ermetico. Riponi in frigorifero per massima freschezza e gustosità. Puoi anche congelarle per conservarle più a lungo, quando sei pronto per consumarle, scongelale a temperatura ambiente e riscaldale in padella o sul grill.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane keto senza farina, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!