Hai degli albumi da smaltire e sei stanca della solita frittata? Questa è la ricetta che cercavi. Soffici, leggere e proteiche: queste nuvolette di albumi keto sono la risposta salata per chi segue un’alimentazione chetogenica e ha voglia di qualcosa di semplice ma sfizioso. Una ricetta furba, nata per riciclare gli albumi avanzati, che si trasforma in uno spuntino saporito e senza glutine. Con zucchine, tacchino e parmigiano, senza nessuna farina e un risultato sorprendente: morbide dentro, leggermente croccanti fuori. Il nome non mente, sono vere nuvolette salate!
Ideali come snack proteico, queste nuvolette si prestano bene anche come antipasto leggero o secondo piatto veloce. Sono pratiche da portare al lavoro o per una pausa pranzo fuori casa. Ottime anche nel post allenamento, grazie al buon contenuto di proteine e alla totale assenza di carboidrati da farine. Insomma, una di quelle ricette keto da tenere sempre a portata di mano.
Se decidi di preparare le tue nuvolette di albumi keto, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per le Nuvolette di albumi keto
La base delle nuvolette di albumi keto è semplice: albumi montati a neve con qualche goccia di succo di limone, che dona stabilità e volume. A questi si aggiunge la zucchina grattugiata, ben strizzata per non rovinare la consistenza. Il tutto si arricchisce con affettato di tacchino tagliato sottile e un cucchiaio di parmigiano, che aggiunge sapidità. Il mix viene aromatizzato con spezie a piacere, poi distribuito a mucchietti su una teglia e cotto in forno fino a doratura.
Sostituzioni e guarnizioni
Se non hai il tacchino, prova con prosciutto cotto o avanzi di pollo. Il parmigiano può essere cambiato con un altro formaggio stagionato. Per dare un tocco in più, prova a spolverare le nuvolette con semi di sesamo, origano o paprika affumicata prima della cottura.
Macros della ricetta
Calorie: 250
Carboidrati: 2,7
Proteine: 20,9
Grassi: 3,1
I valori nutrizionali si riferiscono all’intero impasto. Regolati in base ai tuoi fabbisogni e ai tuoi macro giornalieri per decidere quante porzioni consumare.
Per avere un conteggio più preciso, ti consiglio di calcolare i macronutrienti usando i dati riportati sulle confezioni dei prodotti che utilizzi e di adattarli al tuo fabbisogno giornaliero. Strumenti online o app specifiche, come Macros o Fat Secret, possono aiutarti a ottenere una ripartizione accurata di grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Dove acquistare prodotti keto e accessori
Seguire una dieta chetogenica può essere più semplice e conveniente con i giusti codici sconto sui prodotti keto-friendly. Se sei alla ricerca di ingredienti di qualità, snack a basso contenuto di carboidrati o accessori utili per la tua cucina, sei nel posto giusto! Qui trovi i miei codici sconto per risparmiare sugli acquisti di alimenti e strumenti perfetti per il tuo stile di vita chetogenico.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Nuvolette di albumi keto:
versione salata e senza glutine
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile9
nuvolette30
minutes15
minutes45
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
• La quantità dipenderà dalla grandezza che darai.
• Ordina gli ingredienti cliccando sul pulsante “Acquista qui”: sarai reindirizzato direttamente alla pagina del venditore. Ricorda di utilizzare i codici sconto per ottenere uno sconto sui tuoi acquisti.
Ingredienti
80 ml di albumi
Qualche goccia di succo di limone
100 g di zucchina grattugiata e ben strizzata
30 g di affettato di tacchino sminuzzato
– o quello che preferisci10 g di parmigiano grattugiato
– o latro formaggio stagionatoSale e aromi a piacere
– ottimi origano, erba cipollina, aglio in polvere
Procedimento
- Lava e grattugia la zucchina, poi strizzala molto bene con le mani o in un canovaccio per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Sminuzza finemente l’affettato di tacchino.
- In una ciotola capiente, monta gli albumi con qualche goccia di succo di limone fino a ottenere una neve ben ferma.
- Aggiungi delicatamente le zucchine, il tacchino, il parmigiano, sale e aromi. Mescola con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
- Fodera una teglia con carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, forma dei mucchietti di composto ben distanziati.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, finché le nuvolette risultano dorate in superficie.
Oppure in friggitrice ad aria a 150° per 20 minuti circa, gira a metà cottura.
Queste nuvolette di albumi keto sono l’esempio perfetto di come le ricette keto possano essere pratiche, gustose e zero sprechi. Un’idea veloce, bilanciata e completamente senza glutine, da salvare tra le tue preferite per quando hai bisogno di qualcosa di leggero ma sfizioso.
Come conservare le Nuvolette di albumi keto
Conservale in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Per ridare loro consistenza, scaldale in forno o in padella antiaderente. Evita il microonde, che tende a renderle molli.

Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare i Waffle Keto al pollo, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!
Nuvolette di albumi keto
Le nuvolette di albumi keto sono una preparazione salata, soffice e leggera, perfetta per chi segue un’alimentazione chetogenica. Ottime come snack proteico, secondo piatto veloce o antipasto sfizioso, si preparano in pochi minuti e si cuociono al forno. Una soluzione semplice e furba per portare in tavola uno dei tuoi nuovi salati preferiti in stile keto!