La Focaccia keto in padella è un’opzione saporita e gustosa per un pasto rapido. Morbida e con un delizioso ripieno filante, è perfetta per risolvere la cena in fretta! L’impasto si prepara velocemente con pochi ingredienti senza glutine, uova o latticini. Puoi farcirla con gli ingredienti che hai a disposizione, rendendola adatta anche a una dieta vegetariana o vegana. Senza frutta secca, è ideale anche per chi ha allergie o intolleranze. La cottura in padella la rende particolarmente pratica, ideale per preparare un pasto veloce senza dover accendere il forno.
Se decidi di preparare la tua Focaccia keto in padella, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per la Focaccia keto in padella
Per preparare la Focaccia keto in padella, ti serviranno semi di zucca e di girasole, fibra di avena, buccia di psyllium, sale, lievito per pizza e focacce, acqua tiepida, aceto di mele e olio. Ho arricchito il tutto con Emmental bavarese, prosciutto crudo e parmigiano grattugiato.
Ho scelto di utilizzare i semi interi, tostandoli in friggitrice ad aria e poi macinandoli finemente con il tritatutto. Questo procedimento conserva le loro proprietà e rilascia un aroma unico che arricchisce la ricetta.
Macros della base senza condimento:
Calorie: 950
Carboidrati: 3.4
Proteine: 33
Grassi: 82.2
Macros di 1 fetta di 4 condita:
Calorie: 369
Carboidrati: 1
Proteine: 19.5
Grassi: 30.1
Tuttavia, i valori nutrizionali possono variare in base agli ingredienti utilizzati, quindi è consigliabile ricalcolare le macro in base ai tuoi ingredienti specifici per una precisione maggiore.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito. Se desideri una guida visiva, puoi trovare la videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Si possono utilizzare i semi oleosi nella dieta chetogenica?
I semi oleosi (zucca, girasole, sesamo, chia, lino, canapa…) sono un’ottima fonte di proteine, grassi salutari come omega 3 e omega 6, fibre, vitamine e minerali. Aiutano il nostro organismo a restare in forma, rinforzano il sistema immunitario e fanno bene a cuore, ossa e intestino.
Sono ottimi per condire insalate, come spuntino o al mattino nello yogurt. Hanno un ottimo potere saziante e possono essere considerati degli alimenti keto-friendly per via del basso contenuto di carboidrati, ma vanno consumati con moderazione e sempre sotto consiglio del nutrizionista.
Attenzione alla scelta! In commercio ne esistono di tante marche e con diversi valori nutrizionali, anche molto alti, leggere sempre l’etichetta prima di acquistare un prodotto non idoneo.
Voglio consigliarti un’azienda italiana Frutta e Bacche, l’ho scoperta per caso navigando su internet, ho comprato da loro i semi che ho utilizzato per questa ricetta, hanno dei valori nutrizionali eccellenti. Se ti va, vai a dare uno sguardo.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Padella antiaderente da 20 cm (clicca qui)
Dove comprare gli ingredienti chetogenici
Se preferisci fare acquisti online, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
In alternativa, puoi visitare il sito Perfect Body 360 e utilizzare il codice: 9yg2tuwh per ottenere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Ricorda che questo codice sconto sarà applicato solo ai prodotti che non sono già in promozione.
Un’altra ottima opzione è Ketobar.it, dove puoi utilizzare il codice: ketoalessia5 per ricevere uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Scegli il metodo che preferisci e inizia a preparare le tue ricette chetogeniche con ingredienti di alta qualità e a prezzi convenienti!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Focaccia keto in padella
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile4
30
minutes10
minutes45
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
80 g di semi di zucca (clicca qui)
40 g di semi di girasole (clicca qui)
10 g di fibra di avena (clicca qui)
– oppure fibra di bambù15 g di buccia di psillio (clicca qui)
1 cucchiaino di lievito per salati (clicca qui)
½ cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
120 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di aceto di mele
Puoi sostituire i semi con lo stesso quantitativo di farina di mandorle o farne un mix, ad esempio: semi di zucca + farina mandorle o semi di girasole + farina di mandorle.- Per condire:
90 g di emmental bavarese
50 g di prosciutto crudo San Daniele
15 g di parmigiano grattugiato
Aromi a piacere
COME FARE
- Tosta i semi in friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti. Oppure in forno o in padella.
- Ancora caldi versa nel tritatutto e riduci a farina, più sottile che puoi.
- Versa la farina ottenuta in una ciotola, unisci il resto degli ingredienti secchi e mescola per bene.
- Aggiungi l’olio, l’aceto di mele e l’acqua tiepida e impasta velocemente. Lascia riposare 5 minuti il tempo che lo psillio si attivi.
- Poi dividi il composto in due parti una più grande che servirà da base e una più piccola che utilizzerai per la copertura.
- Stendi entrambi con il mattarello ad uno spessore di circa 4 mm.
- Olea la base di una padella da 20 cm e adagia il disco più grande.
- Condisci con le fette di emmental, il prosciutto crudo, una spolverata di parmigiano e gli aromi che preferisci.
- Ricopri con l’altro disco di pasta e richiudi i bordi sigillando per bene.
- Posiziona la padella sul fornello medio e cuoci a fiamma medio-bassa per 5 minuti.
- Controlla la cottura sollevando la focaccia con una spatola e appena si presenta dorata gira aiutandoti con un piatto, continua la cottura per altri 5 minuti.
- Appena la focaccia sarà cotta, lascia intiepidire e poi gusta!
Videoricetta sul canale YouTube
In conclusione, la Focaccia keto in padella rappresenta un’opzione deliziosa e versatile per un pasto rapido e gustoso. Con ingredienti selezionati con cura e una preparazione semplice, questa focaccia offre un’esplosione di sapori unici, arricchendo ogni morso con la sua consistenza morbida e il ripieno filante. La cottura in padella la rende particolarmente pratica, ideale per preparare un pasto veloce senza dover accendere il forno. Adatta anche a diete specifiche come quella senza glutine, senza uova e senza latticini, è una scelta ideale per soddisfare tutti i palati, inclusi quelli vegetariani o vegani. Sperimenta con i condimenti e goditi questa prelibatezza fatta in casa che renderà le tue serate ancora più speciali. Buon appetito!
Come conservare la Focaccia keto in padella
Conserva la Focaccia keto in padella in un contenitore ermetico e metterla in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Riscalda leggermente prima di consumarla per mantenere la sua consistenza morbida e il ripieno filante.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Focaccia keto con farina di mandorle, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!