Se sei alla ricerca di un dolce chetogenico, senza glutine e uova il gelato keto al pistacchio salato è un’ottima idea! Questo dessert è cremoso, ricco di sapore e con quella consistenza vellutata che solo il gelato artigianale può avere. Grazie ai suoi ingredienti salutari e alla sua preparazione semplice, questo gelato può essere gustato senza sensi di colpa, anche quando segui una dieta rigida come quella chetogenica.
Il gelato keto al pistacchio salato è ideale in qualsiasi momento della giornata. Può essere una deliziosa conclusione di un pasto leggero, uno snack pomeridiano che ti ricarica di energia, oppure una golosa merenda serale mentre ti rilassi davanti alla TV. Non c’è niente di meglio di un dolce che ti faccia sentire bene.
Se decidi di preparare il tuo gelato keto al pistacchio salato, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per il Gelato keto al pistacchio salato
La base di questo gelato è la farina di pistacchio, che viene tostata per esaltare il suo sapore unico e inconfondibile. A questa, si aggiunge il latte vegetale, lo yogurt greco e un po’ di panna per una consistenza cremosa e ricca. Il dolcificante e l’aroma di vaniglia donano la giusta dolcezza senza aggiungere zuccheri inutili. La gomma di guar aiuta a stabilizzare il gelato, rendendolo perfettamente denso e cremoso. Infine, i pistacchi tostati e salati interi aggiungono una nota croccante che contrasta piacevolmente con la morbidezza del gelato.
Per la guarnizione, puoi sbizzarrirti con scaglie di cioccolato fondente e granella di pistacchi, che daranno ulteriore sapore al tuo dessert.
La bellezza di questa ricetta è la sua versatilità. Puoi infatti realizzare questo gelato con qualsiasi tipo di frutta secca seguendo lo stesso procedimento. Mandorle, nocciole, noci: ogni frutta secca offre un sapore unico e delizioso che può trasformare questa ricetta in un’esperienza sempre nuova. Basta sostituire la farina di pistacchio con la farina della frutta secca che preferisci e il gioco è fatto. Questo ti permette di sperimentare e trovare la combinazione che più ti piace, mantenendo sempre i benefici di una ricetta keto e senza glutine.
Macros per 1 porzione:
Calorie: 221
Carboidrati: 4.6
Proteine: 7.4
Grassi: 18.7
Per integrare al meglio questa ricetta nella tua dieta keto, calcola i macros in base ai tuoi ingredienti specifici per una maggiore precisione. Puoi utilizzare strumenti online o app specifiche per ottenere una precisa ripartizione dei macronutrienti: grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito. Se desideri una guida visiva, puoi trovare la videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
I pistacchi sono keto?
Sì, i pistacchi sono considerati keto-friendly. Anche se contengono più carboidrati rispetto ad altre noci, la quantità è ancora relativamente bassa, rendendoli adatti a una dieta chetogenica se consumati con moderazione. Inoltre, i pistacchi sono ricchi di grassi sani, fibre e proteine, contribuendo a mantenere la sazietà e supportando i macro-nutrienti richiesti in una dieta keto.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampi per gelato (clicca qui).
Frullatore ad immersione (clicca qui).
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Gelato keto al pistacchio salato
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile6
30
minutes2
hours2
hours30
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto grandi farai le porzioni.
INGREDIENTI
100 g di farina di pistacchio (clicca qui)
Una presa di sale
100 ml di latte vegetale (clicca qui)
250 g di yogurt greco
50 ml di panna
Dolcificante a piacere
Aroma vaniglia q.b. (clicca qui)
1/4 di cucchiaino di gomma di guar (clicca qui)
40 g di pistacchi tostati e salati interi
COME FARE
- In una padella antiaderente, tosta la farina di pistacchio con una presa di sale. La tostatura intensificherà il sapore del pistacchio.
- Versa la farina di pistacchio tostata in un contenitore e aggiungi il latte vegetale. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Aggiungi alla crema di pistacchio lo yogurt greco, la panna, il dolcificante e l’aroma di vaniglia. Mescola bene fino a che tutti gli ingredienti siano completamente amalgamati.
- Aggiungi la gomma di guar e i pistacchi interi alla crema. Frulla ancora una volta per sminuzzare leggermente i pistacchi e amalgamare bene il composto.
- Versa la crema in uno stampo grande oppure nelle forme da gelato monoporzione e copri la superficie del gelato con della pellicola trasparente.
- Conserva in freezer per almeno un paio di ore, o finché il gelato non ha raggiunto la consistenza desiderata.
- Prima di servire, guarnisci con scaglie di cioccolato e granella di pistacchi.
Videoricetta sul canale YouTube
Prova questo gelato keto al pistacchio salato e lasciati conquistare dal suo gusto unico e dalla sua freschezza. Perfetto per ogni occasione, questo dolce ti farà innamorare della cucina sana e deliziosa. Buon appetito!
Come conservare il Gelato keto al pistacchio salato
Per conservare al meglio il tuo gelato keto al pistacchio salato, riponilo in un contenitore ermetico nel freezer. Assicurati di coprire la superficie del gelato con della pellicola trasparente prima di chiudere il contenitore, in modo da evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Il gelato si conserva perfettamente per circa due settimane. Quando hai voglia di gustarlo, lascialo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto, in modo che torni alla sua consistenza cremosa e irresistibile.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare le Gelato keto tipo fior di fragola, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!