Il pane ai semi di chia chetogenico è la soluzione perfetta per chi ha poco tempo ma desidera gustare un pasto salutare. Con soli 3 ingredienti e una cottura di soli 3 minuti, questo pane è facile da preparare e si adatta perfettamente a un pranzo veloce fuori casa.
Per realizzarlo, basta mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi, cuocilo rapidamente su una piastra per waffle per un risultato croccante e dorato, oppure in padella per una consistenza più soffice.
Il pane ai semi di chia chetogenico è versatile e può essere farcito con una varietà di ingredienti, rendendolo una scelta pratica per un pasto o uno spuntino veloce. Non solo è veloce da preparare, ma è anche una deliziosa opzione per mantenere uno stile di vita chetogenico.
Se decidi di preparare la tua pane ai semi di chia chetogenico, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per il Pane ai semi di chia chetogenico
Per realizzare il Pane ai semi di chia chetogenico avrai bisogno di pochissimi ingredienti che sono certa avrai in casa: emmental grattugiato, farina di semi di chia che puoi ricavare macinando i semi col macinacaffè, uova, sale e pepe.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito. Se desideri una guida visiva, puoi trovare la videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Conosciamo i semi di chia
I semi di chia sono i semi della Salvia Hispanica, pianta originaria del Messico. Ricchi di calcio, vitamina C e Omega 3, favoriscono il benessere intestinale e il funzionamento del sistema nervoso. Rientrano nella categoria dei semi oleosi e sono un vero e proprio super food grazie alle loro proprietà nutrionali.
Sono ideali per l’alimentazione degli sportivi e nelle diete dimagranti, perché:
– hanno un alto potere saziante
– contengono molte fibre e proteine
– riducono l’assorbimento dei grassi
La dose giornaliera raccomandata è di 15 gr per circa 67 kcal. I semi di chia possono essere mangiati interi o ridotti a farina e aggiunti alle nostre pietanze sia dolci che salate. Ad esempio, a colazione nello yogurt oppure incorporati negli impasti di pane e focacce o ancora, nella cucina vegana, in sostituzione delle uova. Questi semi, infatti, assumono una consistenza gelatinosa se a contatto con i liquidi, il gel che si forma viene chiamato “uovo vegetale” e sostituisce in tutto e per tutto le uova di gallina.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Piastra per waffle (clicca qui) questo è il mio.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove comprare gli ingredienti chetogenici
Se preferisci fare acquisti online, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
In alternativa, puoi visitare il sito Perfect Body 360 e utilizzare il codice: 9yg2tuwh per ottenere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Ricorda che questo codice sconto sarà applicato solo ai prodotti che non sono già in promozione.
Un’altra ottima opzione è Ketobar.it, dove puoi utilizzare il codice: ketoalessia5 per ricevere uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Scegli il metodo che preferisci e inizia a preparare le tue ricette chetogeniche con ingredienti di alta qualità e a prezzi convenienti!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pane ai semi di chia chetogenico
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile2
5
minutes3
minutes8
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
INGREDIENTI
75 g di emmental grattugiato
– oppure Gouda, Edamer, Cheddar15 g di farina di semi di chia (clicca qui)
– oppure farina di semi di lino (clicca qui)1 uovo
Sale, pepe q.b.
COME FARE
- In una ciotola mescola prima il formaggio con la farina di semi di chia, sale e pepe.
- Poi unisci l’uovo leggermente sbattuto e mescola finché non avrai un composto ben amalgamato.
- Riscalda la macchina per i waffle e olea le piastre.
- Dividi il composto in due parti e distribuisci sulle piastre.
- Cuoci per 3 minuti o regolati con i tempi della tua macchina, devono formare una bella crosticina.
- Guarnisci come più ti piace e gusta!
Guarda la videoricetta su YouTube
Note
- Cottura in padella. Riscalda la padella con un filo di olio e crea 2 mucchietti di impasto – puoi anche aiutarti con dei coppa pasta – cuoci da entrambi i lati.
Il pane ai semi di chia chetogenico è la soluzione ideale per coloro che cercano un pasto veloce, sano e adatto alla dieta chetogenica. Con pochi ingredienti e una rapida cottura, offre una gustosa opzione per pranzi fuori casa o spuntini veloci. Personalizzabile e versatile, questo pane si adatta facilmente alle tue preferenze culinarie. Sia che tu lo cuocia sulla piastra per waffle o in padella, il risultato sarà un pane delizioso e nutriente che soddisferà il tuo appetito e le tue esigenze dietetiche.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare i Keto Grissini ai semi di lino (clicca qui).
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!