Lo Sformato di verza chetogenico è un piatto unico, cotto in forno. Gustoso e appetitoso, con poche calorie e carboidrati, un’ottima idea da servire anche come antipasto. Si prepara con facilità e velocemente con ingredienti genuini, senza farine e/o addensanti.
Se rifai la Sformato di verza chetogenica, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per lo Sformato di verza chetogenico
Per realizzare lo Sformato di verza chetogenico avrai bisogno di un cavolo verza, uova, panna fresca, parmigiano, prosciutto cotto, scamorza affumicata, sale e pepe.
Questa ricetta vuole essere un’idea, sentitevi liberi di modificare gli ingredienti utilizzati in base a quelli consentiti nel vostro piano nutrizionale.
Macros per 1 fetta di 4:
Calorie: 228
Carboidrati: 5.2
Proteine: 17
Grassi: 15.2
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Quale panna utilizzare nella dieta chetogenica?
Spesso mi chiedete quale panna utilizzare per le vostre ricette chetogeniche, consiglio sempre di acquistare la panna fresca, quella che si trova nel banco frigo del supermercato.
Alcuni esempi sono la panna fresca Coop, la panna fresca Lidl oppure la panna fresca Esselunga che contengono 2,7 grammi di carboidrati su 100 grammi, oppure la panna fresca Eurospin con 2,9 grammi di carboidrati su 100 grammi.
Controllate sempre l’etichetta dei valori nutrizionali e leggete attentamente la descrizione del prodotto.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Teglia 18 cm (clicca qui) questa è quella che ho usato.
Griglia di raffreddamento (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Torta di verza chetogenica
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile4
fette2
hours20
minutes2
hours20
minutesDi seguito ingredienti, procedimento e possibili sostituzioni per realizzare uno sformato per 2/4 persone.
INGREDIENTI
750 g di cavolo verza pulito
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
1 uovo
50 ml di panna fresca
40 g di parmigiano grattugiato
50 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza affumicata
Sale, pepe e olio evo q.b.
COME FARE
- Pulire il cavolo verza eliminando le foglie esterne, tagliare a metà ed eliminare anche la parte centrale.
- Tagliare grossolanamente a pezzetti e sciacquare in abbondante acqua corrente.
- In una padella grande rosolare olio evo, aglio e cipollotto.
- Aggiungere la verza e un po’ di acqua. Cuocere a fiamma bassa e col coperchio per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la verza inizia ad appassirsi ed è più facile mescolare, aggiungere un po’ di sale e finire la cottura, che deve essere al dente.
- Mettere la verza cotta in un colapasta, lasciare raffreddare e sgocciolare un decina di minuti.
- Nel frattempo, in una ciotola mescolare l’uovo, la panna fresca, 25 g di parmigiano (dei 40 g in dotazione) sale, pepe. Ottenuto un composto denso aggiungere, se serve, un po’ d’acqua per avere una crema liscia e fluida.
- Foderare una teglia da 20 cm con della carta forno, ungere con un po’ di olio, versare metà della verza e distribuire uniformemente.
- Condire con il prosciutto cotto e la scamorza affumicata, ricoprire con l’altra metà di verza.
- Versare la crema alla panna su tutta la superficie, completare spargendo la restante parte di parmigiano e condire un filo di olio.
- Cuocere in forno già caldo a 180° statico per una ventina di minuti.
- Lasciare raffreddare lo sformato di verza sull’apposita gratella e aspettare che intiepidisca prima di tagliare.
Videoricetta su YouTube.
Puoi preparare lo Sformato di verza chetogenico anche il giorno prima e conservare in frigorifero e riscaldare al momento del bisogno.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare i Muffin di pollo, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!