La Clafoutis keto con carciofi e funghi è un piatto gustoso e saporito, cotto in forno. Questa ricetta trae ispirazione dalla famosa ricetta francese, che solitamente è un dolce, in una personale versione salata con ingredienti sani e genuini, adatti a chi segue una dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati e senza glutine.
É ideale come piatto principale in una cena o come contorno. Puoi servirla calda direttamente dal forno o a temperatura ambiente. Il suo sapore ricco e la consistenza morbida la rendono perfetta per soddisfare i palati più esigenti.
Se rifai la Clafoutis keto con carciofi e funghi, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Clafoutis keto con carciofi e funghi
Per realizzare la Clafoutis keto con carciofi e funghi avrai bisogno di funghi e carciofi freschi, formaggi a basso contenuto di carboidrati come parmigiano e gouda che contribuiscono alla cremosità, uova e panna gli elementi base della clafoutis rimangono invariati, creando la struttura e la consistenza morbida del piatto.
Nella versione tradizionale, la clafoutis prevede l’uso di farina, ma in questa versione keto l’ho completamente eliminata, mantenendo comunque un sapore delizioso e una consistenza unica.
Macros:
Calorie: 570
Carboidrati: 3.2
Proteine: 32.8
Grassi: 46
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Clafoutis keto con carciofi e funghi
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile1
30
minutes20
minutes1
hourOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto spessi taglierai i biscotti.
INGREDIENTI
50 g di funghi
50 g di carciofi
1 uovo
50 ml di panna da cucina
30 g di parmigiano grattugiato
50 g di formaggio Gouda a dadini
Sale, pepe e aromi a piacere
Olio evo per ungere la teglia
COME FARE
- Prepara i carciofi rimuovendo le foglie esterne, la barba interna e tagliandoli a fette sottili. Spella e affetta i funghi. Metti da parte
- Accendi il forno e preriscaldalo a 180° ventilato.
- Ungi una teglia da 15 cm con del burro oppure olio per evitare che la clafoutis si attacchi. Metti da parte.
- In una ciotola sbatti l’uovo con la panna, il formaggio grattugiato, sale, pepe a aromi a piacere, mescola bene.
- Aggiungi i funghi, i carciofi e il formaggio a dadini, mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Versa il composto nella teglia e livella in modo uniforme.
- Inforna e cuoci per circa 20-25 minuti o finché la clafoutis è dorata e cotta al centro.
- Una volta cotta, sforna la clafoutis e servi calda.
Questa versione keto della Clafoutis keto con carciofi e funghi è un piatto gustoso e soddisfacente, perfetto per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti a tuo piacimento. Buon appetito!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare le Crespelle keto 2 ingredienti, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!