Le Crepes di zucca chetogeniche sono ideali per ricette dolci e salate. Si preparano con solo 4 ingredienti senza glutine e senza lattosio. Gustose e morbide, si arrotolano facilmente, perfette per chi segue una dieta chetogenica con poche calorie e un basso apporto di carboidrati ma anche per chi ha scelto di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Se rifai le Crepes di zucca chetogeniche, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per le Crepes di zucca chetogeniche
Per realizzare le Crepes di zucca chetogeniche avrai bisogno di zucca cruda, io ho utilizzato la Butternut, uova e albume, farina di mandorle e farina di semi di lino. L’aggiunta dei semi di lino farà da legante, consiglio di non omettere.
Queste crepes sono ideali come base per ricette salate e dolci, non ho aggiunto né, sale né aromi per mantenere un gusto neutro, a te la scelta di personalizzare come meglio preferisci.
Possono essere utilizzate come una “piadina” oppure le puoi riempire e gratinare in forno o semplicemente guarnirle con la tua crema dolce preferita e farne un’ottima colazione o merenda.
Macros per 1 crepes:
Calorie: 130
Carboidrati: 1,3
Proteine: 6,8
Grassi: 7.3
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Si può mangiare la zucca nella dieta chetogenica?
Sfatiamo un mito! Sì, la zucca è un alimento keto-friendly. La zucca gialla, per esempio, contiene solo 3,5 grammi di carboidrati su 100 grammi. (Fonte)
Fai attenzione perché da zucca a zucca i valori nutrizionali cambiano!
La zucca è ricca di acqua, fibre e pectina che riducono l’assorbimento di zucchero a livello intestinale e migliorano il controllo glicemico. Inoltre semi e buccia sono commestibili e possono essere consumati come spezza fame magari accompagnati con della frutta secca. La zucca è un ortaggio e va consumato come verdura e non come sostituto di pane e pasta.
La zucca può essere tranquillamente inserita in una dieta chetogenica, va certamente consumata con moderazione e sempre sotto consiglio del nutrizionista.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Padella per crepes da 20 cm (clicca qui)
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Crepes di zucca chetogeniche
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile3
5
minutes5
minutes10
minutesCon gli ingredienti di seguito elencati realizzi 3 crepes.
INGREDIENTI
60 g di zucca cruda a dadini
1 uovo grande (65 g) *vedi nota
55 ml di albume
30 g di farina di mandorle clicca qui
1 cucchiaino si farina di semi di lino clicca qui
COME FARE
- Dopo aver eliminato la buccia dalla zucca, taglia a dadini e versa in un contenitore.
- Aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Riscalda un padellino e ungi con dell’olio spray o burro.
- Versa un mestolo scarso di impasto, rotea la padella per distribuire in modo uniforme.
- Cuoci a fuoco medio alto fin quando in superficie non compaiono delle bollicine, solo allora gira delicatamente la crepes e finisci la cottura.
- Adagia le crepes su un foglio di carta assorbente che aiuterà a mantenerle morbide.
- Una volta fredde, guarnisci come più ti piace.
Videoricetta su YouTube.
Nota:
- Il totale di uovo + albume deve essere di 120 ml, pesa il tuo uovo e poi aggiungi l’albume per arrivare al peso complessivo.
Puoi aumentare le dosi della ricetta e preparare più Crepes di zucca chetogeniche che puoi conservare in frigorifero avvolte nella pellicola per non più di 3 giorni. Al bisogno, riscalda la crepes e farcisci a piacere.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare i Pancake fetta al latte keto low carb, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!