Il Plumcake all’avocado keto low carb è arricchito con gocce di cioccolato fondente, cotto in forno. Ideale per una colazione chetogenica con un basso apporto di carboidrati e calorie.
Ha una consistenza morbida e un sapore deciso tendente all’amaro, questo è dato dall’avocado che una volta cotto rilascia questo gusto particolare, che può piacere o no.
É facile da preparare con ingredienti senza glutine e senza lattosio. Ottimo anche per merenda o post allenamento.
Se rifai il Plumcake all’avocado keto low carb, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Plumcake all’avocado keto low carb
Per realizzare il Plumcake all’avocado keto low carb avrai bisogno di avocado maturo, limone, farina di mandorle, farina di cocco (non cocco rapè o grattugiato, attenzione a non sbagliare!), proteine iso whey zero alla vaniglia, uova, eritritolo, lievito per dolci e gocce di cioccolato fondente keto o al 95%.
Macros per 1 fetta di 15:
Calorie: 124
Carboidrati: 1.1
Proteine: 5.3
Grassi: 10.2
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Proteine in polvere nella dieta chetogenica
Le proteine sono il nostro carburante muscolare, una componente fondamentale per la nostra alimentazione. Cucinare le proteine in polvere non è diverso da cucinare una fetta di carne.
Con le proteine in polvere si possono realizzare tante ricette sia dolci che salate e possono essere aggiunte nella nostra dieta chetogenica in quantità adeguata al proprio fabbisogno basta scegliere il prodotto giusto che non vada ad intaccare lo stato di chetosi.
Le proteine più adatte sono quelle a basso contenuto di carboidrati come, ad esempio, le Iso Whey Zero proteine del siero del latte senza zucchero, senza lattosio e senza glutine che contengono 5,2 grammi di carboidrati su 100 grammi. Si possono usare al posto di ¼ delle farine presenti nella ricetta, ed essendo un prodotto che tende a seccare gli impasti va accompagnato da un adeguato apporto di ingredienti liquidi.
Prima di inserire le proteine in polvere nella tua alimentazione chetogenica, chiedi il parere del tuo nutrizionista. Il consumo eccessivo di proteine può interferire con lo stato di chetosi oltre che causare problemi all’organismo.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo plumcake 18 cm (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Plumcake all’avocado keto low carb
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile15
20
minutes30
minutes50
minutesCon questi ingredienti realizzi un plumcake da 18 cm oppure una torta dello stesso diametro.
INGREDIENTI
200 g di polpa di avocado maturo
Succo di 1/2 limone
3 uova grandi
100 g di eritritolo (clicca qui)
120 g farina di mandorle (clicca qui)
20 g di farina di cocco (clicca qui)
20 g di proteine alla vaniglia (clicca qui)
– oppure altri 20 g di farina di cocco8 lievito in polvere per dolci
50 gocce di cioccolato keto (clicca qui)
– oppure fondente 95%
COME FARE
- Sbucciare l’avocado e tagliare a pezzetti, mettere in un contenitore con il succo di limone, poi con un minipimer frullare fino ad ottenere una crema liscia. Mettere da parte.
- Mescolare insieme la farina di mandorle e cocco, le proteine e il lievito. Mettere da parte.
- Con le fruste elettriche, montare le uova con l’eritritolo fino a renderle gonfie e soffici.
- Quindi unire alle uova il mix di farine e poi la crema di avocado, mescolando con una frusta a mano.
- Infine aggiungere le gocce di cioccolato.
- Ricoprire uno stampo da plumcake con carta forno, poi versare il composto.
- Cuocere in forno statico a 170° calore solo sotto per circa 25 minuti posizionando la teglia nella parte bassa del forno. Poi altri 5/10 minuti con il calore anche sopra.
Consiglio di coprire lo stampo con un foglio di carta forno per evitare la superficie del plumcake che bruci. - Controllare la cottura di tanto in tanto e fare la prova stecchino per verificare che all’interno sia asciutto.
- Lasciare raffreddare sull’apposita gratella.
- Solo quando è tiepido tagliare a fette.
Videoricetta su YouTube.
Conservare il Plumcake all’avocado keto low carb a temperatura ambiente in un luogo asciutto per qualche giorno, oppure tenere in frigorifero o congelare a fette.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Crepes proteica keto low carb, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!